GiorgiaLomuscio | PROGETTI SOSTENUTI

Progetti Sostenuti

STUDIO DI CELLULE TUMORALI CIRCOLANTI NEL SARCOMA DI EWING
DONATI 10.000 €

L’associazione sostiene il gruppo di ricercatori dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze che studia e fa ricerca sulle cellule del sarcoma di Ewing.

La recidiva in alcuni tumori può verificarsi mesi o addirittura anni dopo il trattamento apparentemente efficace del tumore primario. Di solito il trattamento non elimina completamente la malattia e, questa può ripresentarsi a causa della presenza di cellule tumorali circolanti (CTC). Le CTC possono fornire una prova affidabile di metastasi occulta o disseminata, minima malattia residua e/o dormienza clinica. Nel laboratorio di Ricerca di Oncoematolgia dell’Ospedale pediatrico Meyer stiamo studiando le CTC in modo da consentire il rilevamento e l’isolamento di sottopopolazioni tumorali potenzialmente metastatiche. La caratterizzazione delle CTC può essere il percorso più breve per determinare quando e quali pazienti potrebbero ripresentare la malattia e identificare meccanismi specifici come possibili target terapeutici.

È plausibile pensare che il rilascio di fattori stressogeni possano essere associati alla ricaduta del tumore aumentando l’espressione di un marcatore nelle CTC. Un numero crescente di studi ha dimostrato che le cellule tumorali circolanti sono una popolazione eterogenea in cui le cellule hanno diversi gradi di potenziale metastatico.

Questo studio ha lo scopo di valutare la presenza di cellule circolanti di Sarcoma di Ewing, la loro caratterizzazione e il loro valore prognostico sulla base dell’espressione di un recettore cellulare mai studiato prima. Per misurare con precisione l’eterogeneità dei CTC, l’analisi delle cellule singole sarà condotta con la tecnologia DEPArray. I campioni di sangue da pazienti saranno presi prima e dopo la terapia primaria neo-adjuvante, dopo un secondo trattamento e infine nei pazienti in remissione. Abbiamo trovato un’elevata densità di un nuovo marcatore nelle cellule tumorali circolanti del sarcoma di Ewing. Stiamo eseguendo analisi genetiche e di profilo di espressione, per caratterizzare le cellule più aggressive in base all’espressione di tale recettore per cercare di prevedere una possibile ricaduta della malattia. Abbiamo anche scoperto come una molecola in grado di diminuire l’attività di questo recettore possa portare ad una possibile terapia per il Sarcoma di Ewing ed altri tumori pediatrici.

Purtroppo questa molecola non è ancora un farmaco e la strada è ancora molto lunga ma speriamo di poter arrivare al più presto al nostro grande obiettivo.

CAPO DEL DIPARTIMENTO DI ONCOEMATOLOGIA: Dott. Claudio Favre

COORDINATORE SCIENTIFICO: Dott.ssa Maura Calvani

MEDICI COLLABORATORI: Dott. Luca Filippi,Dott.ssa Angela Tamburini, Dott.ssa Stefania Cardellichio

AMBULATORIO SOLIDALE NOI CON VOI
DONATI 1.800 €

Sosteniamo il progetto dell’ambulatorio solidale Noi con Voi della Misericordia di Andria perché vogliamo attivare uno sportello di ascolto per la creazione di una rete informativa oncologica, così da poter supportare con il nostro aiuto il malato oncologico.

L’ambulatorio nasce grazie ad un’idea della Misericordia di Andria ed è risultata vincitrice un anno fa del bando “Orizzonti Solidali” di Fondazione Megamark che ne ha finanziato la start-up.

Da quel momento un intenso lavoro di programmazione ma anche di lavoro effettivo sul campo grazie al contributo di diversi volontari e partner che stanno facendo crescere una importante rete solidale cittadina. Nell’ambulatorio vi saranno prestazioni completamente gratuite da parte di medici, infermieri ed oss volontari e nei prossimi giorni sarà firmato un protocollo d’intesa con la ASL BT.

Per condividere l’idea dell’Ambulatorio stesso, è possibile aderire alle “visite sospese” e cioè alla possibilità di una piccola donazione in modo da permettere a chi ne ha bisogno di ricevere la propria prestazione. Un piccolo gesto ma di grande amore.

Sede Ambulatorio: Via Pellegrino Rossi,46 – Andria